All’orizzonte ci sono 100 milioni di fatturato. Un traguardo cui il fondatore e Ceo Antonio Giacomini punta con decisione dopo aver tagliato con la sua Innovaway i 25 anni di attività. Fondata con il fratello e due cognati in un quartiere difficile di Napoli, il Rione Traiano, l’azienda specializzata nel trasferimento tecnologico è presto diventata un punto di riferimento per i giovani di talento della zona che hanno potuto trovare un approdo professionale in città. Oggi il gruppo vanta oltre mille dipendenti con un’età media di 38 anni e il 50 per cento rappresentato da donne.
«L’Ict può essere la chiave di volta per rilanciare l’intero Mezzogiorno» afferma Giacomini che ha fondato e presiede anche l’Its Campania per la formazione in ambito Stem di ragazzi e ragazze che possono accedere con successo al mondo del lavoro incrociando un’offerta crescente da parte delle imprese. D’altra parte, ricerca e innovazione sono i fili conduttori di un’industria che si trova nel pieno del suo sviluppo e al servizio della transizione digitale: punto di svolta centrale per la crescita del Paese secondo le direttive del Piano nazionale di ripresa e resilienza nell’ambito del Next Generation Ue.
Orientamento al cliente, dinamismo ed eccellenza operativa sono i tre motori accesi da Giacomini per spingere Innovaway verso le mete indicate. Con dieci sedi operative, sette in Italia e tre all’estero, l’azienda serve oltre trecento clienti in duecento Paesi nel mondo e ha stretto partnership con i migliori attori del settore. Le nuove frontiere d’investimento riguardano Data Analytics e Intelligenza Artificiale, Digital Experience nel campo dei software, Cloud, Infrastructure & Security, Global Service Desk. Senza mai recidere le radici con il territorio che ha dato vita a tutto questo.