ESG Policy

PREMESSA

Negli ultimi anni, le questioni ambientali e la crescente volontà politica di agire hanno visto l’evoluzione delle tematiche ESG da una parola d’ordine aziendale a un aspetto critico delle operazioni aziendali. La presente Politica ESG ha pertanto l’obiettivo di esporre l’impegno costante di Innovaway S.p.A. nell’integrare le considerazioni ambientali, sociali e di governance all’interno della propria strategia aziendale, delle decisioni operative e delle relazioni con i propri stakeholder.

In un mondo sempre più consapevole dei cambiamenti climatici e delle sfide sociali, Innovaway S.p.A. si impegna a svolgere un ruolo proattivo nella creazione di un futuro sostenibile, convinta che il proprio successo di lungo termine sia intrinsecamente legato alla creazione di valore per i propri clienti, dipendenti e per la società nel suo complesso.

In una logica di gestione integrata, Innovaway S.p.A. si dota di una Politica unica per abbracciare le varie tematiche che impattano questioni ambientali, sociali e di governance, i tre pilastri fondamentali dell’acronimo ESG.

SEDI SECONDARIE ED UNITA’ LOCALI

DISLOCAZIONE

UNITA' LOCALE NA/2

NAPOLI (NA) VIALE TRAIANO SNC cap 80126 CENTRO POLIFUNZIONALE SOCCAVO

SEDE SECONDARIA NA/4

TIRANA (ALBANIA)RUGA M.GJOLLESHA, GODINA RING SHK 2

SEDE SECONDARIA NA/5

SOFIA (BULGARIA) PETRA STREET, PRIMO PIANO AP.2 17 frazione DISTRETTO DI OBORISHTE

UNITA' LOCALE BA/1

BARI (BA) VIA GUIDO DE RUGGIERO 62,64,66 cap 7012

UNITA' LOCALE CZ/1

SETTINGIANO (CZ) LOCALITA' CAMPO - ZONA INDUSTR SNC cap 88040

UNITA' LOCALE MI/2

MILANO (MI) VIA MECENATE 90 cap 20138

UNITA' LOCALE RM/1

ROMA (RM) VIALE OSTIENSE 131/L cap 00154

UNITA' LOCALE TO/2

TORINO (TO) CORSO GIULIO CESARE 268 cap 10454

Innovaway S.p.A. rispetta i principi e le regole dettati dalla normativa, in piena consapevolezza della propria responsabilità nei confronti della comunità, e svolge la sua attività in modo equo e trasparente.

1. CLIENTI

La piena soddisfazione dei clienti è al primo posto nelle nostre priorità. Offriamo servizi di massima qualità ed orientiamo i nostri sforzi alla ricerca di soluzioni di eccellenza in tutti i campi nei quali si articola la nostra offerta. Attraverso contatti frequenti manteniamo un ascolto e un dialogo costante con tutti i clienti che ci conferma il loro livello di soddisfazione. Fondamentale per noi assicurare una rendicontazione sempre puntuale, chiara, esauriente e trasparente in tutte le sue componenti. La nostra infrastruttura tecnologica garantisce un alto livello di sicurezza informatica e l’assoluta protezione dei dati in nostro possesso, garantito anche dalla certificazione ISO 27001.

2. PARTNER

Per Innovaway S.p.A. la connessione con i Partner tecnologici è fondamentale in quanto ci permette di offrire ai nostri clienti soluzioni avanzate e innovative per il loro percorso di digitalizzazione. La nostra capacità di integrare soluzioni tecnologiche in un'offerta end-to-end ci consente di agire come un unico punto di contatto fin dalle fasi di analisi e progettazione della trasformazione digitale. Grazie alla sinergia con i nostri Partner di fiducia, con un forte

investimento nella formazione e certificazione delle nostre persone, siamo in grado di soddisfare le esigenze dei nostri clienti implementando ogni caso d'uso con le tecnologie e gli strumenti metodologici più adatti. Le nostre Partnership sono infatti selezionate e sviluppate in base alle specifiche esigenze dei nostri clienti.

3. FORNITORI

Nei nostri rapporti con i fornitori ci comportiamo con correttezza e trasparenza, senza approfittare di una posizione di forza. Ci atteniamo a quanto stabilito dalle leggi e dai regolamenti applicabili alle transazioni con i fornitori e rispettiamo gli accordi presi.

4. COMPETITOR

Nei confronti dei concorrenti ci atteniamo alle regole di una leale competizione ed escludiamo qualsiasi azione che possa essere contraria alle regole del fair play.

5. DIPENDENTI E COLLABORATORI

Innovaway S.p.A. rispetta i diritti umani, l’individualità e la personalità di ciascuna risorsa e non applica discriminazioni sulla base di genere, nazionalità, credo o religione. Tutte le persone vengono trattate sulla base di principi di equità e uguaglianza e sul lavoro sono premiate esclusivamente attraverso un processo meritocratico. L’azienda garantisce un ambiente di lavoro sicuro e attua ogni misura in suo potere in materia di prevenzione dei rischi, processo consolidato grazie anche all’acquisizione e mantenimento della certificazione ISO 45001.

PRINCIPI ESG DI INNOVAWAY

Di seguito sono presentate le azioni e gli obiettivi che Innovaway S.p.A. mette in campo per rendicontare il proprio impegno in ambito ambientale, sociale e di governance.

ENVIRONMENTAL

1. IMPATTI DIRETTI E INDIRETTI

Innovaway S.p.A. promuove e sostiene una cultura di valorizzazione e rispetto ambientale; si impegna a rendere minimo l’impatto che le proprie attività hanno sull’ambiente in maniera diretta e indiretta nel breve e nel lungo periodo. L’azienda sensibilizza i propri dipendenti verso un uso delle risorse sostenibile e un corretto smaltimento dei rifiuti. A tal proposito siamo dotati di una politica di sistema di gestione integrato che mira alla riduzione dell’impatto ambientale, prediligendo fornitori che adottano elevati standard ambientali ed etici e che garantiscano che la propria filiera di commercio risulti anch’essa socialmente responsabile, scegliendo mezzi di trasporto innovativi, installando luci a led che garantiscono il risparmio energetico, riducendo gli sprechi di risorse. Sono state introdotte novità “green” per incoraggiare la riduzione dell’uso della plastica e la raccolta differenziata, ed è stata promossa una sempre maggiore digitalizzazione dei processi anche per limitare l’utilizzo della carta.

Dal punto di vista di impatti indiretti, l’utilizzo di strumenti informatici atti a favorire lo smart working ha avuto ricadute ambientali positive in termini di minori spostamenti del personale. L’azienda si impegna a monitorare in modo sempre più strutturato gli effetti sull’ambiente connessi al suo operato.

2. EMISSIONI DI CO2

Innovaway S.p.A. si impegna a sviluppare strategie di gestione dei gas serra che includano piani di riduzione degli stessi attraverso innovazioni tecnologiche e ottimizzazione dei processi. L’azienda valuta le misure per monitorare e ridurre le emissioni nei propri stabilimenti e lungo la catena di fornitura, promuovendo inoltre la collaborazione con fornitori e partner che perseguano obiettivi simili di riduzione delle stesse.

3. USO EFFICIENTE DELL’ENERGIA E GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE

Innovaway S.p.A. si impegna a favorire l’uso responsabile ed efficiente dell’energia all’interno delle proprie strutture, al fine di ottimizzare e ridurre il suo consumo interno. Promuove una gestione responsabile delle risorse idriche finalizzata al consumo di acqua consapevole, al fine di limitare gli sprechi. Abbiamo definito un piano di sensibilizzazione interna sui temi energetici e idrici che, a partire dalle pratiche di vita aziendale, si estende ai comportamenti quotidiani anche personali. Inoltre, Innovaway S.p.A. attua scelte nell’uso dei trasporti anche secondo una logica di sostenibilità ambientale.

Nell’ambito del suo impegno per la sostenibilità, Innovaway S.p.A. promuoverà attivamente l’uso di energie rinnovabili sia nelle proprie operazioni che tra le parti interessate. L’azienda si impegna a investire in soluzioni energetiche sostenibili e a incoraggiare i propri fornitori e partner a fare altrettanto, favorendo un passaggio graduale verso fonti di energia

pulite e rinnovabili.

4. GESTIONE DEI RIFIUTI

Innovaway S.p.A. riconosce l’importanza di una gestione responsabile dei rifiuti e si impegna nella riduzione, nel riciclo e nello smaltimento sostenibile degli stessi tramite l’implementazione di modelli di circolarità. Lo smaltimento segue la raccolta differenziata all’interno degli spazi aziendali e viene privilegiata la riparazione degli strumenti guasti o l’aggiornamento di quelli obsoleti, piuttosto che l’immediata sostituzione.

SOCIAL

1. SVILUPPO UMANO E PROFESSIONALE

Innovaway S.p.A. ritiene che lo sviluppo Umano e Professionale costituisca un elemento imprescindibile per garantire la crescita sostenibile dell’organizzazione. Tale principio si declina nell’investimento in crescita e sviluppo delle competenze dei propri dipendenti, implementato attraverso programmi di formazione mirati, volti a migliorare le competenze professionali del singolo, promuovere l’innovazione ed estendere l’orizzonte delle conoscenze oltre il confine tecnico-funzionale.

2. SALUTE E BENESSERE DEI DIPENDENTI

Per Innovaway S.p.A. il concetto di salute abbraccia la sicurezza fisica ed il benessere dei propri dipendenti tramite iniziative dedicate. Vengono create opportunità di formazione e riflessione rispetto ai temi in questione attraverso la piattaforma interna dedicata. La sostenibilità della vita interna a Innovaway S.p.A. nasce da una cultura d’impresa fondata sulla condivisione, sul rispetto e sulla cura reciproci.

3. COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI

Innovaway S.p.A. riconosce come valore primario il coinvolgimento dei propri dipendenti. Per questo, si impegna a creare un ambiente di lavoro costruttivo e partecipativo, dove le opinioni di ogni dipendente sono considerate nei processi operativi e attinenti alle tematiche ESG. Attraverso workshop e riunioni di team, Innovaway S.p.A. intende rafforzare il senso di appartenenza dei suoi collaboratori nelle attività aziendali.

4. DIVERSITÀ, INCLUSIONE E PARI OPPORTUNITÀ

In armonia con i suoi obiettivi e valori, Innovaway S.p.A. si impegna nella promozione di un ambiente di lavoro equo ed inclusivo, capace di tener conto delle esigenze dei singoli e valorizzarle, processo consolidato anche con l’ottenimento della certificazione UNI PdR 125. Accoglie senza discriminazione ogni diversità, evitando qualunque logica preferenziale e assicurando la parità di trattamento di ciascuno. Innovaway S.p.A. si impegna a garantire la conformità delle proprie politiche ai principi guida universalmente riconosciuti e alla normativa internazionale e italiana vigente, mantenendosi costantemente aggiornata rispetto a modifiche ed evoluzioni dell’ordinamento esistente. Nessuna forma di discriminazione, molestia o trattamento ingiusto viene tollerata in Innovaway S.p.A. Il meccanismo messo in atto per le segnalazioni garantisce l’anonimato e ciascuna viene indagata tempestivamente, con la conseguente adozione di misure correttive adeguate.

5. COLLABORAZIONE CON PARTNER E CLIENTI

Innovaway S.p.A. riconosce l’importanza della collaborazione con partner socialmente responsabili, che condividano i suoi stessi valori e la volontà di generare un impatto sociale positivo. L’Azienda si impegnerà a valutare il potenziale partner anche rispetto all’approccio ai temi ESG, alla compliance e alla reputazione in ambito di responsabilità sociale. Innovaway S.p.A. riconosce il valore del coinvolgimento attivo dei clienti e li ritiene collaboratori essenziali del proprio percorso verso la sostenibilità integrale. Si impegna a comunicare con loro in modo trasparente e a mettersi in ascolto delle loro esigenze per integrarle all’interno delle proprie strategie di crescita. Inoltre, essa pone attenzione alla qualità dei servizi erogati e collabora con i clienti nella ricerca della soluzione più adatta e conforme alle loro esigenze.

6. ATTENZIONE AL TERRITORIO, COMUNITÀ E CULTURA LOCALE

Innovaway S.p.A. si impegna a sostenere le comunità locali nelle aree in cui opera. Attraverso programmi di investimento comunitario, sponsorizzazioni e volontariato aziendale, Innovaway S.p.A. contribuisce allo sviluppo economico, sociale e culturale delle regioni che ospitano le sue attività. L’azienda promuove iniziative che valorizzino le tradizioni locali e sostengano le piccole imprese e le start-up del territorio, rafforzando così il legame tra l’azienda e la comunità.

GOVERNANCE

1. STRUTTURA ORGANIZZATIVA

La struttura organizzativa è nota a tutti i dipendenti grazie alla presenza di un organigramma aziendale pubblicato nell’intranet, che permette di individuare i diversi livelli organizzativi e chiarificare ruoli e responsabilità. La governance si impegna definire un Ufficio e degli obiettivi ESG all’interno delle proprie aree di competenza e a garantire che le attività svolte siano conformi ad essi. Questa supervisiona il rispetto delle normative inerenti e gli eventuali rischi associati, riceve report periodici sulle performance, adotta le misure necessarie per affrontare le sfide identificate dai report.

2. COMPLIANCE E GESTIONE RESPONSABILE

Innovaway S.p.A. si impegna a rispettare le leggi, i regolamenti e gli standard settoriali applicabili secondo le normative italiane ed internazionali. Il rispetto di tale ordinamento viene garantito tramite una rigorosa attenzione e un monitoraggio costante di conformità, che include la revisione periodica delle pratiche aziendali e la formazione continua per il personale rispetto alle tematiche in questione. Tutti gli stakeholder sono invitati a segnalare qualsiasi sospetto di violazione. In caso di conferma dell’incongruenza identificata, vengono predisposte misure correttive appropriate, che possono prevedere sanzioni disciplinari e correzioni di processi.

3. TRASPARENZA E COMUNICAZIONE

Innovaway S.p.A. si impegna a divulgare ai propri stakeholder le informazioni aziendali e le attività svolte, nel rispetto delle leggi e delle normative presenti in materia. Inoltre, riconosciamo l’importanza di una comunicazione aperta e costruttiva con tutti i portatori di interesse, ponendosi in ascolto delle loro preoccupazioni e opinioni, fornendo informazioni chiare ed esaustive in merito agli obiettivi e alle iniziative ESG e incoraggiandone il coinvolgimento attivo. Per garantire la trasparenza e la precisione nei rapporti finanziari e nella divulgazione delle performance ESG, Innovaway S.p.A. si impegna a rispettare rigorosamente gli standard contabili nazionali e le leggi finanziarie applicabili, e ove richiesto a fornire la documentazione in maniera accurata e tempestiva. In materia di comunicazione l’Azienda si impegna a rappresentare i propri progressi in ambito di sostenibilità tramite i propri canali social, come strumento di interazione diretta con gli stakeholder. Per tale ragione, essa rispetta le leggi e le normative relative al trattamento delle informazioni personali, e si impegna a monitorare e gestire la propria presenza sui social in modo tale da garantire una comunicazione efficace e positiva.

4. ETICA E INTEGRITÀ AZIENDALE

Innovaway S.p.A. promuove una cultura aziendale basata su valori etici e comportamento responsabile che si impegna a codificare all’interno del proprio Codice Etico. L’Azienda promuove il rispetto delle leggi, dei regolamenti e degli standard etici applicabili in ciascuna delle attività svolte e degli ambienti aziendali, garantisce l’equità, il rispetto e la diversità sul luogo di lavoro e protegge le informazioni confidenziali dell’azienda e dei suoi stakeholder. Innovaway S.p.A. si impegna a coinvolge i propri dipendenti in attività di formazione e sensibilizzazione sui principi e valori aziendali e a favorire un ambiente di lavoro in cui ciascuno si senta libero di segnalare comportamenti non etici o scorretti senza paura di ritorsioni.

5. GESTIONE DEI CONFLITTI D’INTERESSE

Innovaway S.p.A. si impegna a identificare, documentare e comunicare in maniera chiara i conflitti di interesse potenziali o reali all’interno dell’organizzazione, i quali verranno affrontati tramite apposite procedure di gestione. Per garantire che le decisioni strategiche siano assunte nell’interesse dell’azienda, vengono realizzati i presidi necessari a garantire che l’influenza di terzi non ostacoli l’operato di tali organi di gestione. Tutti gli stakeholder di Innovaway S.p.A. vengono trattati in modio equo, nell’ottica di favorire la creazione di valore condiviso e la sostenibilità dell’organizzazione nel tempo.

6. PRATICHE ANTI-CORRUTTIVE

Innovaway S.p.A. si impegna a operare con la massima integrità e trasparenza, adottando una politica di tolleranza zero nei confronti della corruzione, attività consolidata anche grazie all’acquisizione della certificazione ISO 37001. L’azienda ha implementato programmi di formazione anticorruzione per tutti i dipendenti e ha stabilito procedure chiare e rigorose per prevenire, identificare e gestire situazioni di corruzione. Innovaway S.p.A. si impegna, inoltre, a collaborare attivamente con le autorità e gli organismi di regolamentazione per promuovere pratiche di business etiche e responsabili.

AGGIORNAMENTO

La Politica viene aggiornata periodicamente e comunque in considerazione di eventuali rilievi segnalati a seguito delle attività di monitoraggio relative agli investimenti responsabili. Il processo di valutazione sopra esposto verrà periodicamente valutato come attuale dalla Direzione nell’ambito della revisione abituale dei processi aziendali.

Direttore Generale

Rev.00 del 21/01/2025

crossmenuchevron-down