Politica SI

SCOPO

 

INNOVAWAY effettua attività di:

  • Servizi ITSM (IT Service Management):
    • SPOC (Single Point Of Contact);
    • Multilanguage Service Desk;
    • Help Desk di 1°, 2°, 3° livello;
    • Fleet Management;
    • Supporto on
  • Servizi IT (Information Technology):
    • System integration;
    • Sviluppo Software applicativo;
    • Supporto sistemistico specialistico
  • Servizi BPO (Business Process Outsourcing);
    • Multilanguage Front Office Process;
    • Contact Center Inbound e Outbound;
    • Multilanguage Back Office

 

INNOVAWAY crede che la qualità, la sicurezza delle Informazioni trattate, dei servizi erogati, della sicurezza sul lavoro e il rispetto dell’ambiente siano imprescindibili dalla qualità e dalla sicurezza dei processi applicati. La Direzione Generale ha inoltre assunto su di sé l’impegno ad operare coerentemente con i principi di responsabilità sociale attraverso metodi e sistemi trasparenti finalizzati a rilevare e soddisfare le aspettative dei principali stakeholder. Tutti questi aspetti, infatti, contribuiscono a soddisfare il Cliente, rispettandone esigenze ed aspettative, con l'eccellenza delle prestazioni. Il raggiungimento di tali obiettivi può essere raggiunto soltanto attraverso la corretta applicazione dei processi, l'investimento in conoscenza a favore dei propri dipendenti, il massimo controllo procedurale sull’erogazione dei propri servizi ed il continuo monitoraggio delle performances.

La Politica di INNOVAWAY si fonda pertanto su due elementi principali ovvero i valori e la strategia aziendale, in conformità a quanto riportato dalle seguenti norme di riferimento:

UNI EN ISO 9001 – Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 14001 - Sistema di Gestione Ambientale

UNI CEI ISO/IEC 27001 – Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni UNI CEI ISO/IEC 27017 - controlli di sicurezza per i servizi cloud

UNI CEI ISO/IEC 27018 - protezione delle informazioni in cloud UNI CEI ISO/IEC 20000-1 - IT Service Management

UNI EN ISO 45001 – Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro UNI PdR 125 – Sistema di Gestione per la parità di Genere

SA8000 – Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale

 

I VALORI

Centralità del Cliente:

  • perseguire il proprio successo di impresa sui mercati attraverso l'offerta di servizi di qualità a condizioni competitive e nel rispetto di tutte le norme poste a tutela della leale concorrenza, riconoscere che l'apprezzamento di chi richiede servizi è di primaria importanza per il suo successo di impresa;
  • svolgere tutte le attività in azienda con impegno e rigore professionale per la massima soddisfazione del Cliente;
  • considerare la sicurezza delle informazioni un fattore irrinunciabile per la protezione del patrimonio informativo proprio e dei Clienti e un fattore di valenza strategica nel settore in cui opera;
  • mettere a disposizione del cliente dipendenti che forniscano apporti professionali adeguati alle responsabilità
  • Rispondere pienamente ai requisiti contrattuali, impliciti ed espliciti, sottoscritti con i propri clienti in materia di sicurezza delle informazioni

 

Orientamento ai risultati ed al miglioramento continuo della qualità dei servizi:

  • perseguire la qualità dei servizi determinando l'innovazione ed il miglioramento continuo dei processi, della tecnologia, dei modelli e dei sistemi adottati dall’Organizzazione.
  • Preservare l’attuale immagine dell’azienda quale fornitore affidabile e competente

Centralità delle persone e rapporti con i dipendenti e con i fornitori:

  • perseguire il principio che le persone sono i principali artefici del cambiamento e sono l'elemento differenziante in un mercato sempre più competitivo
  • ispirare tutte le azioni, le operazioni e le negoziazioni compiute e, in genere, i comportamenti richiesti ai dipendenti nello svolgimento dell'attività lavorativa verso il Cliente alla massima correttezza dal punto di vista della gestione, alla completezza e trasparenza delle informazioni, alla legittimità sotto l'aspetto formale e sostanziale e alla chiarezza e verità nei riscontri contabili secondo le norme vigenti e le procedure interne;
  • favorire un clima aziendale che impronti i rapporti tra i dipendenti, a tutti i livelli, a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà, non discriminazione e reciproco
  • non precludere ad alcuna azienda fornitrice in possesso dei requisiti richiesti per la qualifica secondo le procedure aziendali, la possibilità di competere per aggiudicarsi una fornitura, adottando nella selezione criteri di valutazione oggettivi, secondo modalità dichiarate e trasparenti;
  • ottenere la collaborazione dei fornitori nell’assicurare costantemente il soddisfacimento delle esigenze dei clienti in termini di qualità, costo e tempi di consegna in misura almeno pari alle loro aspettative
  • rispettare le leggi nazionali, quelle comunitarie e quelle internazionali in materia ambientale, salute e sicurezza, privacy e dei diritti dei lavoratori, ottemperando alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali ed alle loro interpretazioni;
  • mantenere nel tempo i requisiti delle norme di riferimento ed adeguarsi a nuovi requisiti eventualmente richiesti;
  • garantire il monitoraggio periodico ed il miglioramento continuo del sistema di gestione implementato definendo, nell’ambito delle riunioni del Comitato Etico, obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il raggiungimento anche attraverso un panel di indicatori significativi;
  • assicurare a tutto il personale adeguata formazione ed informazione in materia ambientale, salute e sicurezza, privacy e sicurezza delle informazioni, parità di genere e responsabilità sociale;
  • sensibilizzare i fornitori ai principi enunciati dalle norme prese come riferimento su cui si basa il nostro sistema di gestione aziendale integrato;
  • realizzare audit di prima parte atti ad accertare il rispetto dei requisiti di qualità, ambiente, salute e sicurezza, sociali e legati alla privacy e sicurezza delle informazioni, adottando tutte le eventuali azioni correttive e di miglioramento necessarie;
  • documentare e comunicare ai portatori d’interesse l’impegno in materia ambientale, sicurezza nei luoghi di lavoro, Responsabilità Sociale, Parità di Genere e sicurezza delle Informazioni;
  • perseguire obiettivi di continuo miglioramento delle condizioni di Sicurezza e salute dei lavoratori. A tal fine garantisce la disponibilità di adeguate risorse umane, strumentali ed economiche necessarie a tradurre questo impegno in un concreto obiettivo strategico, trasversale e aggiuntivo rispetto alle finalità generali dell’azienda.

 

Orientamento ai risultati ed al miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti:

  • perseguire la qualità dei servizi determinando l'innovazione ed il miglioramento continuo dei processi, della tecnologia, dei modelli e dei sistemi adottati dall’Organizzazione.

 

LA STRATEGIA AZIENDALE

Soluzioni innovative in linea con le tecnologie di mercato

  • Servizi ad alta professionalità per l'accrescimento delle competenze professionali, nell'ottica di aggiornamento e ampliamento continuo
  • Aumentare, nel proprio personale, il livello di sensibilità e la competenza su temi di sicurezza delle Informazioni

 

Diffusione delle competenze e esperienze maturate

  • svolgere tutte le attività in azienda con impegno e rigore professionale per la massima soddisfazione del
  • mettere a disposizione del cliente dipendenti che forniscano apporti professionali adeguati alle responsabilità
  • miglioramento continuo della capacità ideativa della Organizzazione Principi di Responsabilità Sociale
  • Sono state previste ed attuate apposite procedure per garantire che non venga assunto nessun dipendente di età inferiore ai 16 anni; sia diffusa la conoscenza della propria politica etica sia ai lavoratori che agli stakeholder; venga attuato un monitoraggio sui nostri fornitori per non diventare complici dello sfruttamento del lavoro infantile
  • Non richiediamo al personale assunto in nessun caso depositi in denaro o documenti di identità in Non facciamo uso di telecamere o vigilanza che attui forme di controllo sui lavoratori nello svolgimento delle loro mansioni. Respingiamo qualsiasi forma di coercizione nei confronti del personale.
  • Garantiamo a tutti i lavoratori il rispetto dei diritti sindacali e la prevenzione di qualsiasi forma di discriminazione nei confronti di iscritti o rappresentanti del sindacato
  • Non è tollerato alcun tipo di discriminazione, né in fase di assunzione né sul posto di lavoro
  • Rifiutiamo tutte le pratiche disciplinari non previste dal CCNL applicato e dallo Statuto Dei Lavoratori
  • Applichiamo l'orario di lavoro stabilito dal CCNL; retribuiamo le ore non ordinarie in modo maggiorato come previsto dal CCNL di categoria e garantiamo i giorni di riposo
  • Garantiamo ai dipendenti retribuzioni corrispondenti al CCNL del settore e la corretta gestione di tutte le forme contrattuali impiegate (tempo determinato, apprendistato).

 

GLI OBIETTIVI

INNOVAWAY si impegna quindi, in linea con la propria Politica, a perseguire i seguenti obiettivi;

Applicare le raccomandazioni delle normative di riferimento (ISO 9001, ISO 27001, ISO 27017, ISO 27018, ISO 20000-1, ISO 14001, ISO 45001, UNI PdR 125 e SA8000) nonché delle normative specifiche relative alle attività di:

  • progettare e realizzare servizi rispondenti ai requisiti del Cliente soddisfacendone puntualmente le esigenze ed esercitando, sempre, le acquisite capacità di coordinamento, controllo ed integrazione dei servizi e dei processi, al livello programmato delle prestazioni
  • garantire un adeguato livello di sicurezza dei dati e delle informazioni nell’ambito della progettazione, sviluppo ed erogazione dei servizi aziendali, attraverso l’identificazione, la valutazione ed il trattamento dei rischi ai quali i servizi stessi sono
  • progettare e realizzare servizi ad alto valore aggiunto corredati da procedure sistematiche di gestione e di monitoraggio e di misurazione dei risultati conseguiti;
  • migliorare costantemente le competenze delle proprie risorse umane, attraverso adeguati programmi di formazione ed addestramento;
  • migliorare nel tempo la qualità dei servizi erogati fornendo a chi li eroga mezzi sempre adeguati al raggiungimento di questo obiettivo;
  • monitorarne continuamente gli esiti mediante strumenti di misurazione della soddisfazione del Cliente;
  • assicurare la crescita aziendale in termini di redditività;
  • promuovere il miglioramento continuo dell'efficacia complessiva del Sistema di Gestione Integrato definito, attraverso puntuali riesami e specifiche azioni di miglioramento
  • incoraggiare la diffusione della cultura e sensibilizzazione alla sicurezza e protezione dei dati e delle informazioni, in particolare alla riservatezza, integrità e disponibilità dei dati e delle informazioni, tra i propri dipendenti, collaboratori, partners e terze parti in merito ai loro ruoli e responsabilità in quest’ambito
  • far fronte con rapidità, efficacia e scrupolo ad emergenze o incidenti che possano verificarsi nello svolgimento delle attività collaborando anche con terze parti o enti preposti
  • effettuare attività di controllo e riesame, a partire dalle attività più critiche per aggiornare i programmi di sicurezza pianificati per il raggiungimento e l’assicurazione di tale politica

 

SEGNALAZIONI

Ove i lavoratori, singoli od organizzati nelle proprie rappresentanze sindacali, ritengano che uno o più dei principi delle norme di riferimento non siano stati applicati coerentemente, o ritengano che vi siano delle problematiche che possano avere effetto sulla conformità, possono inviare un reclamo formale utilizzando i canali sotto riportati. Al fine di mantenere attivo il Sistema, ed avere un’Organizzazione socialmente responsabile, è fondamentale la partecipazione attiva di tutti i lavoratori e le parti interessate coinvolte.

La segnalazione può essere inviata tramite posta elettronica dedicata [email protected] oppure ai propri rappresentanti SA 8000, al Responsabile del Sistema di Gestione SA 8000 o ad uno qualsiasi dei membri del SPT.

 

Si fa inoltre presente che il reclamo può essere inviato da tutte le parti interessate, compresi i lavoratori, anche a:

 

La politica viene esposta in modo chiaro e visibile, in forma appropriata e comprensibile sia nel luogo di lavoro che sul sito internet aziendale www.innovaway.it

Il riferimento per la norma SA8000 è il SAI: Social Accountability International 15 West 44th Street | New York, NY 10036 Phone: 212-684-1414 | Fax. 212-684-1515 - Email: [email protected].

Tipo Documento: Procedura del MSGI

Emesso da: Innovaway S.p.A.  Area GSI

Codice: ALL_01 – Politica Aziendale

Ed. 2. Rev. 01

 

Napoli, li 25 settembre 2023

Direttore Generale

Antonio Burinato

 

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