Dal Cloud all'IA Antonio Giacomini: Così aiutiamo le aziende a restare competitive

Pubblicato su:
Il Denaro
Ott 2024

Soluzioni IT su misura che vanno dalla migrazione al cloud all’intelligenza artificiale. “Il successo di Innovaway è nella nostra capacità di offrire servizi personalizzati e di alta qualità che i player più grandi spesso non sono in grado di fornire”. Antonio Giacomini, Ceo del Gruppo con quartier generale a Napoli che aiuta le organizzazioni a migliorare il proprio business a livello globale grazie alle opportunità offerte dal- l’evoluzione digitale, spiega in che modo è possibile supportare le aziende nel processo di modernizzazione per rimanere competitive sul mercato.

In che modo Innovaway affianca le aziende nel percorso di trasformazione digitale?

Innovaway fornisce un servizio endto-end progettato per aiutare le aziende a modernizzare le proprie operations e rimanere competitive. Lavoriamo in settori quali finanza, retail, sanità e servizi pubblici, of- frendo soluzioni IT su misura che vanno dalla migrazione al cloud alla digital experience e ai data service. La nostra competenza include l'utilizzo del cloud ibrido, dell'analitycs avanzata e dell'intelligenza artifi- ciale per ottimizzare i processi e le interazioni con i clienti.

A che punto siamo in Italia sul fronte della transizione 4.0?

L’Italia ha compiuto grossi passi in avanti nella trasformazione digitale, specie in settori come la Pubblica Amministrazione e la Sanità, che rappresentano i principali motori della crescita digitale. Ma c’è ancora molto lavoro da fare.

Come si colma il divario esistente?

Colmare il gap digitale richiede un approccio articolato, a partire da in- vestimenti significativi nell’infra- struttura cloud, nell’intelligenza ar- tificiale e nella cybersecurity. Le aziende devono anche concentrarsi sul miglioramento delle competenze del proprio personale per gestire le nuove tecnologie in modo efficace.

Che impatto ha l’AI sul processo di digitalizzazione aziendale?

L’intelligenza artificiale consente alle aziende di analizzare grandi quantità di dati in tempo reale e quindi può semplificare i flussi di lavoro, riducendo i costi operativi e migliorando al tempo stesso la precisione e i tempi di risposta. Per i clienti di Innovaway, l’intelligenza artificiale risulta particolarmente utile nell’ottimizzazione dei processi, nel servizio clienti (tramite chatbot) e nell’analisi predittiva, che insieme creano un’infrastruttura digitale più resiliente e scalabile.

In che modo Innovaway si relaziona alle sfide dell'intelligenza artificiale?

In Innovaway siamo pienamente consapevoli sia delle opportunità che delle sfide offerte dall’intelligenza artificiale. Ci concentriamo sulla fornitura di soluzioni che migliorano sia l’efficienza che la qualità senza compromettere la sicurezza o la fiducia dei clienti. Innovaway ha già sviluppato prodotti competitivi che sfruttano la potenza dell’IA, aumentando significativamente la produttività e la qualità dei nostri servizi.

La sua azienda si muove in un campo dominato da giganti. Qual è la ricetta per ritagliarsi uno spazio vitale in un mercato così competitivo?

Il successo di Innovaway deriva dalla nostra capacità di offrire servizi personalizzati e di alta qualità che i player più grandi spesso non sono in grado di fornire. Il nostro approccio flessibile, combinato con una profonda esperienza nel settore, ci consente di creare strategie di trasformazione digitale su misura che soddisfano le esigenze specifiche dei clienti. Inoltre, l'attenzione di Innovaway nel promuovere solide relazioni con i clienti garantisce non solo di fornire ma anche di mantenere valore a lungo termine.

Che cosa distingue Innovaway nel mercato?

Indubbiamente l’approccio incentrato sul cliente al quale garantiamo il supporto in ogni fase del percorso. Un vantaggio competitivo chiave per Innovaway è il suo team eccezionale, composto da oltre 1.000 professionisti con competenze uniche in più settori.

Come vi state muovendo per rafforzare la vostra presenza all'estero?

Ci stiamo concentrando su mercati chiave come il Nord America e l'Asia Pacifico. Abbiamo aperto uffici negli Stati Uniti e Bulgaria, che ci consentono di offrire servizi globali pur mantenendo le competenze regionali. La nostra strategia di crescita internazionale prevede anche la creazione di solide partnership locali.

“Ci stiamo concentrando su mercati chiave come il Nord America e l'Asia Pacifico. Abbiamo aperto uffici negli Usa e in Bulgaria che ci consentono di offrire servizi globali pur mantenendo le competenze regionali”

Avete già aperto una sede in Nord America?

Abbiamo recentemente aperto il nostro nuovo ufficio a Filadelfia. Una mossa che fa parte di una strategia più ampia volta a rafforzare la nostra presenza internazionale e soddisfare la crescente domanda di servizi di trasformazione digitale negli Stati Uniti. La nuova sede ci permetterà di essere più vicini ai nostri clienti in Nord America, acquisire nuovi clienti e partnership, continuando a sfruttare le competenze che abbiamo sviluppato in Europa e in altre regioni.


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