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Digital Innovation nel settore fashion & retail

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EVENTI E NEWS
Ago 2022

Il mondo del Fashion e del Retail può crescere ancora di più e in maniera più agevole sfruttando le potenzialità dell'innovazione digitale, ne abbiamo parlato durante il nostro evento “Digital Innovation in Fashion & Retail” che si è svolto il 5 maggio 2022 nella preziosa location di Capri. Una consapevolezza che si sta facendo strada in un mercato in rapida evoluzione: ecco perché abbiamo voluto organizzare un evento di confronto a più voci dove affrontare il tema del supporto della digital innovation in un settore a fortissima densità creativa.

I relatori dell’evento sono stati in ordine di speech:

  • Maurizio Castello e Jacopo Strizzolo, KPMG Partner
  • Daniele Lissoni, Innovaway Retail & Luxury Market Unit Manager
  • Emanuele Frontoni, Full Professor of Computer Science of UNIMC, Co-Director of VRAI Lab at UNIVPM
  • Giuseppe Di Giovambattista, Innovaway R&D Manager
  • Francesco Costa, Carpisa R&D Manager

Dal nostro evento sono emersi interessanti spunti, che andiamo a sintetizzare di seguito:

Secondo Maurizio Castello, KPMG Partner, l’obiettivo della tecnologia applicata al fashion è quello di aiutare i brand a prendere decisioni basate sui dati. E’ fondamentale che le aziende di consulenza siano capaci di aiutare i manager a prendere decisioni attraverso il supporto di dati, in modo da arrivare a pianificare strategie di marketing strutturate e fondate anche sui numeri.

 

Jacopo Strizzolo, KPMG Partner, ha evidenziato le caratteristiche e le finalità della Merchandising App in grado di leggere i dati comuni a tutti i brand. Questa App consente di fornire supporto al team Merchandising nel reperire informazioni significative e rilevanti sulle quali basare la propria strategia di brand. Lo scopo di questa app è consentire ai brand nel settore fashion di costruire un’offerta di prodotti più coerente con le richieste del mercato e dei propri consumatori. La soluzione è focalizzata sull’ecommerce: il database si popola con i dati di tutto l’ecosistema digitale, analizzando le vendite online di tutti i marketplace.

Guarda questo video per ascoltare la proposta completa: https://www.youtube.com/watch?v=psXx3piXexE

 

Daniele Lissoni, Innovaway Retail & Luxury Market Unit Manager ci ha mostrato quanto sia importante per la nostra azienda sapere essere in grado di adattarsi alle nuove esigenze dei clienti e supportare il management nell’ottimizzazione di performance e attività. I cambiamenti organizzativi che possono portare all’aumento del fatturato e all’ottimizzazione dei costi, devono passare attraverso un lavoro di squadra che veda coinvolto anche il team IT. Occorre accendere i riflettori su una nuova customer experience a 360° perché se l’organizzazione riesce a comprendere le esigenze del cliente e a supportarlo nelle varie fasi del suo journey tutto funziona meglio.

Puoi guardare l’intervento completo in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=3i0EIkBzAXs

 

Emanuele Frontoni, Full Professor of Computer Science of UNIMC, Co-Director of VRAI Lab at UNIVPM, ha posto l'accento sull’intelligenza artificiale applicata al mondo Fashion e Retail.

E’ necessario che le persone inizino a pensare il mondo reale e il mondo digitale in modo integrato. All’interno di questo processo di integrazione c'è grande genialità umana, dobbiamo evitare di essere additati come quelli che vogliono sottrarre creatività al mondo del fashion, noi operiamo in un settore interdisciplinare, digital-creative, che tiene in considerazione che il creativo umano è insostituibile, ma che il supporto di sistemi automatici è un aiuto decisivo. Se riusciremo a guardarci con fiducia reciproca, riusciremo a supportare in modo incisivo ed innovativo la creatività del made in Italy.

Un esempio molto interessante di applicazione dell’intelligenza artificiale al settore retail è dato dall’utilizzo dei dati raccolti tramite telecamere.

E’ infatti possibile rilevare:

  • Cluster di acquirenti (sesso, età, single o coppie, famiglie)
  • Passaggi soste e ingressi degli acquirenti
  • I percorsi fatti dagli acquirenti
  • Interazione degli acquirenti con i prodotti

 

Un altro campo di applicazione è collegato all’omnicanalità dei punti vendita, dove se un tempo era sufficiente osservare la bellezza del design di una vetrina, oggi grazie all’AI è possibile capire se quella vetrina è efficace. Partendo da una sponsorizzata su Instagram è possibile andare a misurare quante volte le persone si sono soffermate su un oggetto nel negozio fisico.

Questi sono solo alcuni degli esempi fatti dal Professor Frontoni nel nostro evento, se ti interessa approfondire guarda qui l’intero video: https://www.youtube.com/watch?v=F18EnF3OFLo

 

Giuseppe Di Giovambattista, Innovaway R&D Manager ci ha raccontato quanto l’attività di ricerca e sviluppo sia fondamentale per il processo di Innovazione Digitale. Infatti, in Innovaway, monitoriamo il cambiamento, analizziamo i trend tecnologici e di mercato e cerchiamo di portare la nostra visione di futuro legandola alle necessità di business del cliente. Va anche sottolineato con convinzione che il nostro processo di innovazione si accompagna alla transizione ecologica, altrimenti non può essere considerata innovazione sostenibile.

Un altro ambito che riguarda l’innovazione è legato al nostro servizio di Ricerca e Sviluppo applicato ai bandi di finanziamento, infatti tramite i nuovi strumenti del PNRR è possibile accedere a dei fondi per investimenti nella Digital Transformation. Il nostro Challenge Multidisciplinary team gestisce l’intero ciclo di vita del progetto, inclusa la preparazione della documentazione, dei report e la gestione dei diversi fornitori coinvolti.

Se ti interessa saperne di più guarda qui il video completo: https://www.youtube.com/watch?v=gFBtTqB3FOE

 

A chiudere i lavori è stato Francesco Costa, Carpisa R&D Manager, che, in qualità di cliente, ha raccontato l'esperienza di innovazione digitale sviluppata con Innovaway.

"Con Innovaway - ha spiegato - ci siamo intesi subito sul senso dell'innovazione digitale in un'azienda come la nostra: per noi innovare significa poter migliorare la qualità del prodotto.  Con la nostra  'fabbrica intelligente' abbiamo portato l'innovazione nei processi di design. E gli obiettivi che sono stati raggiunti sono importanti:

  • 60% riduzione dei prototipi prodotti per la costruzione delle collezioni;
  • 70% riduzione del tempo per la creazione della collezione (più veloce il time to market);
  • 50% velocità in più del processo di acquisto grazie al supporto del sistema che simula la quotazione in tempo reale".

Segui l’intero speech sulla “Fabbrica Digitale” di Carpisa in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=ET4-FA1ad-M


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