StrategIA, infrastruttura, preparazione e formazione per l'AI

Taken from
La Tech Show
Dec 2025

Questa volta siamo andati a fondo su come l'Intelligenza Artificiale stia ridefinendo il management, i servizi e la governance aziendale! Abbiamo ospitato tre esperti di altissimo livello per capire come trasformare l'hype in valore concreto:

🎙️ Luisella Giani (Autrice di "StrategIA") ha chiarito un punto fondamentale: non esiste una "strategia delle AI", ma una strategia aziendale che deve puntare a diventare "AI-first", dove l'AI "diventa un business as usual". Attenzione, però, alle metriche: non misuriamo quante conversazioni sono state iniziate, ma quante hanno una "risoluzione positiva".

🎙️ Filipe Teixeira ( altermAInd) ha parlato di governance e cultura. È cruciale che le aziende, nate in Europa, mettano la tecnologia a disposizione delle persone "sin da subito in sicurezza". Il rapporto con la macchina è ora "collaborativo", e l'utilizzo responsabile (responsible AI) è l'unica strada, considerando la velocità del salto di performance di questa tecnologia.

🎙️ Antonio Burinato ( Innovaway ha illustrato la sfida della continuità operativa: le infrastrutture digitali devono funzionare "come l'energia elettrica". Per garantire la qualità del servizio, è necessario passare da un modello "break and fix" al modello "predict", combinando l'esperienza umana con l'AI che integra le attività operative. Nonostante la spinta innovativa sia forte, Antonio ha ammesso che la domanda del mercato spesso è in ritardo: "Ci sentiamo un po' come Cristoforo Colombo che parte verso le Indie e poi a metà trova l'America".


Share on
crossmenuchevron-down